Valencia in due giorni? Si può! Ecco cosa vedere

Valencia in due giorni? Si può! Ecco cosa vedere

Avete a disposizione solo il weekend e vorreste vedere Valencia in due giorni? Non disperate, non è un’impresa impossibile, anzi!

Prima di tutto devo avvertirvi: ho visitato questa stupenda città spagnola in viaggio di classe quindi, ve lo assicuro, in due giorni non ci siamo fatti mancare proprio nulla.

Pronti a partire? Vámonos!

Valencia strade

Valencia in due giorni: una città a misura di turista

Prima di passare a cosa vedere a Valencia in due giorni, vorrei fare una piccola premessa: Valencia viene considerata una città a misura d’uomo, o meglio, a misura di turista.

Il suo centro storico, infatti si gira tranquillamente a piedi, e se seguirete questo programma riuscirete a vedere tutte le principali attrazione della città, in un weekend.

Vi consiglio però di prenotare anticipatamente le attività che vorrete fare così da non perdere tempo una volta arrivati. Un sito molto affidabile è sicuramente Civitatis se volete andare a dare un’occhiata!

Proprio per questo vi consiglierei di unire i vostri due giorni a Valencia con tre giorni a Barcellona: le due città, infatti, vengono viste spesso insieme e sono considerate le più belle di tutta la Spagna!

Ma torniamo alla nostra Valencia: ecco la mia top list personale di cosa non perdervi nella città spagnola.

Cosa vedere Valencia

Valencia in due giorni – Giorno1

La Cattedrale di Valencia

La Cattedrale di Valencia si trova in Plaza de la Reina ed è famosissima perché al suo interno è custodito niente di meno che il Santo Graal, il calice utilizzato da Gesù Cristo nell’Ultima Cena.

Oltre all’interno della Cattedrale, vi consiglio di salire sul Miguelete, la torre-campanile che sovrasta tutto il centro storico e regala una delle visuali più belle della città… dopo i suoi 207 gradini però!

Cattedrale Valencia

Valencia due giorni

Valencia città

Il Barrio del Carmen

Il Barrio del Carmen è il quartiere più vecchio del centro di Valencia, ma è anche il fulcro della vita notturna per i giovani!

Di giorno potrete cimentarvi a fotografare la sua street art e a fare shopping per i suoi negozi alternativi e i suoi atelier di alta moda, mentre la sera potrete bervi una buona sangria in uno dei tanti locali del quartiere.

La Lonja de la Seda di Valencia

La Lonja de la Seda, o Mercato della Seta, era il centro del commercio valenciano agli inizi del 1500, ed è l’emblema dell’età d’oro di Valencia.

Nel 1996 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: rappresenta, infatti, uno degli esempi meglio conservati dello stile tardo gotico in Europa.

Tappa obbligata se siete in città… l’entrata costa solo 2 euro!

Lonja de la seda

Il Mercato Centrale di Valencia

Di fronte alla Lonja de la Seda si trova il celebre Mercato Centrale di Valencia, con le sue vetrate colorate e le ceramiche dipinte a mano.

Qui troverete quasi mille banchi di prodotti freschi: da un lato frutta e verdura provenienti dalla huerta valenciana (una zona di terre agricole a sud della città) e dall’altro carni e pesci. Se amate il salato, come me, non fatevi scappare il buonissimo prosciutto di Salamanca!

Cosa vedere Valencia mercato centrale

Mercato centrale Valencia

Mercado Valencia

Mercado central Valencia

Plaza del Ayuntamiento e Palazzo del Comune

Vi state chiedendo qual è la piazza principale di Valencia? Eccola: Plaza del Ayuntamiento! Questa è la piazza più grande e più bella della città: qui modernità e tradizione convivono e gli edifici neoclassici affiancano quelli modernisti.

Capirete subito di trovarvi in questa piazza dalla celebre Torre dell’orologio, che fa parte del Municipio (o Palazzo del Comune) ad oggi visitabile e ad entrata gratuita.

Al suo interno vi troverete davanti all’imponente scala in marmo bianco e potrete visitare la Sala di Cristallo, il museo storico e il balcone: da qui la visuale sulla città è davvero mozzafiato!

Piazza del Municipio

Plaza Ayuntamiento

Plaza Ayuntamiento Valencia

Plaza de Toros e Stazione del Nord

Plaza de Toros è sicuramente uno dei luoghi simbolo di Valencia, progettata dall’architetto valenciano Sebastian Monleòn e inaugurata nel 1859 con una celebre corrida. Qui combatterono i più grandi toreri del mondo, rappresentati in statue marmoree al suo interno.

Ancora oggi Plaza de Toros ospita questa tradizione spagnola e se la osserverete attentamente potrete capire se è in corso una corrida. In quel caso, infatti, le bandiere disposte nell’ultimo anello della struttura saranno issate!

La Stazione del Nord (no, non ci troverete Jon Snow) è la stazione dei treni di Valencia e si trova di fianco alla Plaza de Toros, nel pieno centro della città. Appena la vedrete capirete però che non si tratta di una semplice stazione: non a caso, infatti, è stata dichiarata Monumento Storico Artistico!

La sua facciata è caratterizzata da motivi ispirati al mondo agricolo valenciano ed è in pieno stile modernista… non dimenticate di fare un salto anche al suo interno!

Stazione del nord

Stazione del Nord Valencia

Plaza de Toros

I Giardini del Turia di Valencia

Giardini del Turia sono un’oasi di pace, immersa nel verde, in pieno centro urbano. Si trovano in quello che, in passato, era il letto del fiume Turia, e si estendono per ben 8 chilometri!

L’attrazione principale del parco è la scultura monumentale di Gulliver, lunga ben 70 metri. Il corpo del gigante è fatto di rampe, scale e scivoli. Pronti a tornare bambini?

Parc Gulliver Valencia

Valencia in due giorni – Giorno 2

La Città delle Arti e delle Scienze

Tra le cose da vedere a Valencia in due giorni non potete di certo perdervi La Città delle Arti e delle Scienze, principale meta di ogni turista.

Questo è il più grande complesso culturale e scientifico in Europa, progettato da Santiago Calatrava. Ecco perché dovrete sicuramente dedicarci tutta la giornata, ma dovrete comunque fare una selezione su cosa vedere.

La Città delle arti e delle Scienze racchiude infatti al suo interno 5 attrazioni: L’Oceanografic, L’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisferic.

Quest’ultimo, in particolare, ha attirato subito la mia attenzione. Si presenta come un grande occhio e, ovviamente, è “l’occhio della scienza”! Al suo interno c’è un’immensa sala proiezioni usata per convegni, conferenze e presentazioni.

Il Palazzo delle Arti, invece, ospita quattro sale, rispettivamente per spettacoli di opera, musica, ballo e teatro.

L’Umbracle è galleria d’arte e giardino botanico. Ma attenzione: di sera prende vita e diventa una bellissima terrazza illuminata e utilizzata come discoteca! L’avreste mai detto?

Umbracle Valencia

Città della Scienza

Il Museo della Scienza

Il Museo della Scienza, come dice la parola, è un museo interattivo di divulgazione ed educazione scientifica.

Infine, ultimo (ma solo perché è il mio preferito), l’Oceanografico: l’acquario marino più grande d’Europa. Qui troverete ben 45.000 esemplari provenienti da tutte le parti del mondo!

Amatissimo da adulti e bambini, questo parco è suddiviso in diverse zone: il mediterraneo, i mari tropicali, l’artico e il delfinario. Alcune di queste sono collegate da bellissimi tunnel “sottomarini”!

Insomma, non so voi, ma noi non abbiamo proprio resistito…

Oceanografico Valencia foto

Oceanografico Valencia dugongo

Oceanografico Valencia

Città della scienza Valencia

13 COMMENTI

  1. Cristina Giordano il 15 Maggio 2019 alle 18:15

    Per molti versi le due città si assomigliano, sono complementari, sono stata a Barcellona e non ho pensato a visitare Valencia. Me la appunto per la prossima volta

  2. Francesca il 15 Maggio 2019 alle 13:59 

    Dicevo Valencia e pensavo soltanto alla Città delle arti e delle Scienze. Non avevo mai preso in considerazione l’idea di un weekend nel centro storico di questa città. Bella scoperta, grazie!

  3. Sono stata 3 notti a Valencia durante un viaggio on the road in Spagna, confermo che non servono tanti giorni per godersi questa città! Noi siamo stati il primo giorno alla città delle arti e delle scienze ed è una tappa obbligatorio quando si va a Valencia, un posto magnifico!

  4. Valencia è una di quelle località dove tutti i tuoi amici hanno fatto l’erasmus…tranne te! Infatti io non ci sono ancora mai stata! 🙂 Grazie per i consigli di viaggio! 🙂

  5. In questo post ho visto diverse cose che mi piacerebbe visitare e fotografare. Sai da dove partirei? Dalla scultura monumentale di Gulliver. Salire sul corpo del gigante fatto di rampe, scale e scivoli è diventato il mio sogno… Che stia tornando bambina? :-)))))))

  6. Potrei prendere un volo da Bari o Brindisi e dedicare due giorni a me stessa e alla scoperta di Valencia. Sarebbe fantastico e potrei ispirarmi al tuo post per eventuali giretti. <3

  7. Hai ragionissimo, è una città perfetta da girare in due giorni. Se poi ne hai di più alloraben venga e la città storica è li che ti aspetta. Ma Valencia per me è il museo della scienza, unico . complimenti per il racconto Martina, è come aver viaggiato con te.

  8. Monica il 13 Maggio 2019 alle 13:56 

    Sono appena tornata anche io da Valencia e me ne sono innamorata! E hai ragione è una città a misura di turista e perfetta per un weekend fuori porta 🙂 Guardando le tue foto mi è venuta voglia di tornarci 🙂

      • Appena arrivata a casa ho cercato subito il post. Letto tutto d’un fiato. Mi hai fatto venire la voglia di partire subito. Grazie!

  9. In due giorni…si può! Benissimo, ottima notizia, perchè molto spesso, per chi lavora, 2 giorni sono proprio il tempo perfetto per riuscire ad organizzare un viaggetto in una città! Grazie per le dritte, perchè Valencia ancora mi manca.

  10. Massimo il 13 Maggio 2019 alle 11:14

    Grazie di tutte le informazioni che hai descritto, sono molto utili. A Valencia non ci sono mai andato, ma a Barcellona si. Con tutto quello che hai descritto, la prima tappa sarà valencia, ci puoi contare…. 😎😎

  11. Non sono mai stata a Valencia, ma è una città che mi incuriosisce molto!
    Adoro i mercati, andrei sicuramente subito a visitare il Mercato Centrale!

  12. Valencia è stata una tappa del nostro primo in the road nella penisola iberica. Avendo a disposizione solo una mezza giornata siamo stati al museo delle scienze, fatto interessanti visite in diversi poli, e splendide foto. Ci torneremo per visitarla con la calma che si merita.

  13. Articolo ricco di utili info e belle foto. Grazie!
    Salvo questo articolo per utilizzarlo come “mappa”per la mia prossima tappa che sarà proprio Valencia 😊.

Back to blog

Leave a comment

Scopri le nostre Limited Edition

Edizioni Limitate

Il Mio Romanzo

"Non ti Scordare di Me" è il mio romanzo di esordio. Leggi la trama, viaggia tra le sue pagine e ricevi il 20% di sconto sulla collana "Immagina"

Scopri di più